Confeserfidi 107 e la convention 2011
Tre giorni intensi di lavoro per Confeserfidi 107 che terrà unaconvention aziendale il 2, 3 e 4 dicembre 2011, presso la struttura Borgo Don Chisciotte sulla SS 115 Ispica-Modica, località Bugilfezza. Titolo della convention: “Il valore delle relazioni, con le banche, con i professionisti e con le imprese clienti, per conseguire vantaggi, tutti!” Saranno tre giornate importanti per il primo consorzio di garanzia fidi siciliano, tra i primi tredici nel panorama nazionale.
“Anche quest’anno- spiega l’amministratore delegato di Confeserfidi Bartolo Mililli - abbiamo chiamato a raccolta l’intera struttura costituita attualmente da 110 collaboratori, al fine di condividere i progetti in atto e quelli futuri”.
Una “tre giorni”, presso il nuovissimo hotel e centro benessere Borgo Don Chisciotte, che porrà ovviamente in primo piano chi quotidianamente lavora con professionalità e dedizione per la migliore soddisfazione delle 10.000 imprese associate, in particolare i 40 collaboratori della sede centrale ed i 70 presso le 16 filiali sparse in tutto il territorio siciliano ed a Reggio Calabria.
Mililli si sofferma sul tema che caratterizzerà la “tre giorni” della convention: il valore della relazione. “La funzione dei confidi è quella di rendere soddisfatte le imprese che ottengono più denaro e a minor costo e le banche che erogano credito in condizioni di maggiore sicurezza. Ma i confidi sono imprese proiettate verso il rafforzamento patrimoniale e la permanenza nel mercato nel lungo termine, e quindi, debbono perseguire costantemente la fidelizzazione della clientela e la sua massima soddisfazione, in un contesto sempre più competitivo.
Trattandosi di imprese, un ruolo attivo può essere svolto anche dai professionisti, che, collaborando con i confidi, possono assistere proficuamente i loro clienti nell’individuazione di strumenti di reperimento di risorse finanziarie e contributi a fondo perduto. Tutto ciò non può concretizzarsi se non attraverso relazioni quotidiane intense, basate sul rapporto fiduciario, operose, proficue e vantaggiose per tutti gli attori in campo: banche, professionisti, imprese e lo stesso confidi. Ricercare solide relazioni positive, porta le singole parti, siano esse banche, clienti o professionisti a guardare Confeserfidi ed i suoi consulenti commerciali, non come venditori, ma come amici che sottopongono soluzioni, che hanno a cuore la ricerca di reciproci vantaggi, nell’ottica della centralità del cliente e quindi dell’impresa assistita”.
La convention servirà a lanciare ulteriori servizi rivolti alle imprese dell’isola nonché rappresenterà un importante momento di analisi delle varie realtà regionali oltre che per tracciare il consueto bilancio di fine anno.


Salve Amici, dopo un periodo di intensa attività, che mi ha dato la soddisfazione di aver portato a termine l'iscrizione di ConfeserFidi nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del Testo unico bancario tenuto da Banca d'Italia, mi ritrovo la forza di curare la pubblicazione di notizie provenienti dal mondo dei Confidi in italia. Ho scoperto che sono moltissimi i colleghi interessati, cosi come le banche, le istituzioni pubbliche e..persino la Banca d'Italia. Sono materie in divenire e tutte le informazioni, specie se commentate da chi ci lavora quotidianamente, arricchiscono il bagaglio culturale di ciascuno.